Ferdinando Pappalardo si avvale dell’esperienza della propria famiglia di imprenditori agroalimentari che, da tre generazioni, è vocata alla produzione dell’Olio Extravergine di Oliva.
Pur mantenendo una sapiente e maturata cultura di antiche consuetudini, dal 1984, il Frantoio Pappalardo adotta il sistema di lavorazione a ciclo continuo, con l’obiettivo di ottenere sempre più alta qualità del nostro Olio Extravergine di Oliva e con il vantaggio di frantumare velocemente una grande quantità di olive, ottenendo una pasta più uniforme e limitando al minimo il dannoso contatto della pasta di olive con l’ossigeno.
In tale modo viene esaltata la corposità e l’aroma fruttato dell’Olio Extravergine di Oliva e viene migliorata la conservazione di quest’ultimo, dal momento che non vengono dispersi nelle acque reflue i polifenoli, ottimi ossidanti naturali.
Le note che indirizzano verso un frutto fragrante e raccolto al momento più opportuno della maturazione sono ben percepibili e nitide come quelle che si avvertono al palato, dove in chiusura vi è una sensazione tattile pungente dovuta a un bel bilanciato amaro-piccante.
L’amaro, come il piccante, deriva dalla presenza di sostanze preziose, gli antiossidanti, che proteggono l’olio dall’ossidazione:
Più l’olio è “piccante” più farà bene alla nostra salute.
Tale prodotto viene ottenuto dalla spremitura di olive esclusivamente del territorio Pugliese, prevalentemente di cultivar Coratina e Ogliarola, le uniche che possono conferire al prodotto le esclusive note amare e piccanti spiccate, proprietà che caratterizzano l’olio per la sua eccellenza.
