LA CURIOSITA'
L’Istituto Nazionale della nutrizione ha stabilito che molte delle cosiddette ‘malattie del benessere’ sono legate alla scorretta alimentazione e che la tradizione alimentare dei paesi dell’area mediterranea è considerata la migliore per conservare la salute.
L’olio extravergine di oliva presenta molte proprietà benefiche: la sua digeribilità è elevatissima, svolge sull’intestino un’azione di regolazione della peristalsi, attiva fisiologicamente la cistifellea, frena l’insufficienza epatica e la calcolosi colecistica.
E’ adatto nell’alimentazione dell’infanzia per la sua composizione acidica equilibrata che lo rende molto simile alla composizione del latte materno.
Inoltre grazie alla sua composizione ricca in acidi grassi monoinsaturi, abbassa l’indice di mortalità per l’infarto del miocardio, esercita un’azione protettiva sulle pareti arteriose e contribuisce anche a regolare il tasso di colesterolo, quindi impedisce l’arteriosclerosi; favorisce il normale accrescimento osseo e lo sviluppo del cervello e del sistema nervoso, aumenta gli stimoli di secrezione nelle vie digestive,apporta le vitamine A, E, K, D, resiste alle alte temperature senza decomporsi, avendo un punto di fumo maggiore di 200°, a differenza degli olii di semi che a temperature minori si disgregano sprigionando tossine. Nutre la pelle e l’ammorbidisce. Aumenta il senso di sazietà quindi è un coadiuvante delle diete dimagranti.
Possiamo dunque dire l’olio extra vergine di oliva è insostituibile per il benessere dell’uomo.
Punto di fumo : 200° C – Apporto calorico : 10 g = 90 calorie
L’olio extravergine di oliva è il migliore dei grassi da utilizzare per le cotture, in particolare per le fritture, in quanto possiede un punto di fumo elevato (l’indice di stabilità termica di un grasso sottoposto alle alte temperature) per questa sua peculiarità gli alimenti sottoposti a frittura in olio extravergine di oliva conservano un sapore gradevole e non sono nocivi alla salute.