It   uk   jp
Logo Immagine
BASTA TRUFFE OLIO
OCCHIO AL PREZZO, SVELA IL MADE IN ITALY

bandiera
Certificazione
Azienda attiva con il sistema aggiornato di autocontrollo H.A.C.C.P.
Azienda certificata dalla Regione Puglia al "Confezionamento dell'Olio Extravergine di Oliva prodotto in Italia"
con codice: Ba 136 - Reg. Ce 1019/2002
Azienda convenzionata con l'Universita' degli Studi di Bari come sede di svolgimento di stage formativo "Master Universitario di I Livello"

Il Frantoio Pappalardo aderisce a:





Legumi

Tra le più antiche piante coltivate ci sono i legumi, che appartengono alla famiglia delle Papilionacee, specie leguminose, e sono i "frutti-ortaggio" con più proteine, gli elementi di base che formano la struttura cellulare del nostro corpo. In passato i legumi venivano indicati come "la carne dei poveri", ma sarebbe meglio definirli "la carne del sano" considerando le loro numerose qualità che li rendono elementi fondamentali della sana alimentazione mediterranea per cui sono stati elevati agli allori delle mense e dei fornelli degli chef più rinomati.

 

Fave

 

Cicerchie

 

 
Lenticchie Ceci

I legumi contengono anche fibre solubili e insolubili che favoriscono la regolare attività intestinale. Gli amidi in essi contenuti vengono digeriti e assorbiti lentamente e liberano glucosio nel sangue in modo graduale, caratteristica utile per i diabetici perché contribuisce a controllare meglio i livelli di glucosio in circolo.

La maggior parte dei legumi contiene calcio, ferro, potassio, fosforo, manganese, magnesio e le vitamine del gruppo B ad eccezione della vitamina B12.

Le proteine dei legumi, associate a quelle di un cereale rappresentano il classico "piatto unico", ricco di vitamine, fibre e perfettamente equilibrato.

I legumi allo stato fresco sono solitamente ben tollerati anche dagli intestini più delicati, ma dato lo scarso periodo in cui é possibile acquistarli ed usarli, il loro consumo sotto la forma "secca" e' ormai in uso ovunque. Si fanno cuocere al fuoco lento in tegami di coccio e serviti caldi in ciotole di terracotta insieme a fette del buon pane di Altamura e condito con il nostro olio extra vergine di oliva. Si consiglia di accompagnarli con un buon vino rosso.

Si sconsiglia vivamente l'utilizzo dei legumi in scatola: nonostante il risparmio di tempo che offrono, rappresentano una fonte smisurata di sale e rappresentano un cibo "morto" come tutti quelli conservati a livello industriale.

 

DIVENTA NOSTRO FAN SU 

Portale delle aziende di prodotti tipici pugliesi
Ufficio e stabilimento Via del Fragno, 37 - Z.I. 70022 Altamura(Ba) Italy Tel +39 0803113613 - +39 0803115588 - Cell.3385045588 - P.IVA: 05694510727
Credits: Altanet srl