It   uk   jp
Logo Immagine
BASTA TRUFFE OLIO
OCCHIO AL PREZZO, SVELA IL MADE IN ITALY

bandiera
Certificazione
Azienda attiva con il sistema aggiornato di autocontrollo H.A.C.C.P.
Azienda certificata dalla Regione Puglia al "Confezionamento dell'Olio Extravergine di Oliva prodotto in Italia"
con codice: Ba 136 - Reg. Ce 1019/2002
Azienda convenzionata con l'Universita' degli Studi di Bari come sede di svolgimento di stage formativo "Master Universitario di I Livello"

Il Frantoio Pappalardo aderisce a:





Curiosità spicciole

Un tempo lo spreco accidentale dell'olio, causato dalla rottura di un contenitore, era considerato presagio di sventura perchè l'olio costava troppo rispetto ad altri ingredienti culinari. Oggi, invece nella cosiddetta civiltà del benessere, considerando anche il suo elevato valore nutrizionale, l'olio costa molto meno.

Le origini dell'olio: l'olio nel mito greco
mito

Minerva (Athena) e Nettuno (Poseidone) si contendevano il predominio sull'Attica. In particolare disputavano su chi avesse la precedenza nella edificazione di un tempio da parte degli uomini ad Atene, sull'Acropoli. Chiesto l'intervento di Giove, questi rispose che avrebbe avuto la precedenza chi avesse fatto agli uomini il dono più utile. Poiseidone fu il primo: fece apparire un
bellissimo cavallo bianco. La dea Athena (Minerva), invece, con la sua lancia toccò il suolo e in quel punto crebbe una pianta modesta dal tronco squarciato, contorto, rivestito di foglie dure a forma di piccole lance, con minuscoli frutti. A giudizio di Cécrope, fondatore e primo re di Atene, vinse l'olivo, nonostante il cavallo fosse un mezzo importantissimo di lavoro, di trasporto e di guerra. E ciò la dice funga sull'importanza che i Greci attribuivano a questa pianta che, ovviamente, era sacra a Minerva.


Il significato dell'olio, delle olive e dell'ulivo nei sogni

  1. OLIO
    Come ogni grasso, l'olio partecipa al generale simbolismo della prosperità. Dopo le nozze, le fanciulle romane ungevano le soglie delle loro nuove case con dell'olio (da unxiores, untrici, deriva uxores, mogli) perché esso, alimento delle lampade, era simbolo di luce e gioia. La Cresima comprende l'unzione, che dona grazia e illumina perché l'olio e simbolo dello Spirito Santo; Cristo, in greco, significa unto.

    Significato presso gli antichi.
    Sebbene i greci fossero dei grandi consumatori d'olio, sia a scopo alimentare che cosmetico, Artemidoro predice a chi sogna di berne avvelenamento o malattia.

    Significato divinatorio.
    Sognare di acquistare dell'olio segnala abbondanza; spargerlo per terra significa danno; raccoglierlo, vantaggiosa probità; ungersene il corpo, profitti. Porsene in testa due gocce prospetta beni alla donna, vergogna agli uomini. Versato sugli abiti e indice di perdite.Numeri fortunati: 8, 70.

  2. OLIVA, OLIVO
    Era di olivo, caratteristico della nostra Pasqua, a simboleggiare la pace e la purificazione, il ramoscello recato all'arca dalla colomba inviata in ricognizione da Noè. E sempre di legno d'olivo, emblema di luce e di vittoria, si dice fosse la croce di Cristo. I greci consacrano l'olivo a Giove e a Minerva che, vinta la contesa con Nettuno per il dono più utile ad Atene, divenne signora della città e vi pianto l'olivo come proprio simbolo.
    La connessione con la tematica della fecondità lo rende anche pianta propizia al parto.

    Significato presso gli antichi.
    Emblema presso i greci della donna, della liberta, del comando, l'olivo e connotato positivamente da Artemidoro, che lo interpreta come presagio di matrimonio felice, ricchezza, fama e longevità dei figli che nasceranno. Anche la raccolta dei frutti costituisce un ottimo auspicio; spremere le olive prevede però fatica e pena.

    Significato divinatorio.
    L'albero carico di frutti promette al sognatore pace, libertà e desideri appagati. Le olive assicurano onori, successo, amore: la moglie scelta dal dormiente sarà adatta a lui. Alla donna le olive segnalano nozze imminenti, fecondità; se è già sposata, prosperità e abbondanza. Raccoglierle e però indice di dura lavoro, di fatiche senza profitti.
    Numeri fortunati: 1, 9, 45, 49.

 

DIVENTA NOSTRO FAN SU 

Portale delle aziende di prodotti tipici pugliesi

Ufficio e stabilimento Via del Fragno, 37 - Z.I. 70022 Altamura(Ba) Italy Tel +39 0803113613 - +39 0803115588 - Cell.3385045588 - P.IVA: 05694510727
Credits: Altanet srl